io vivo in un mondo pieno di gente che finge di essere quella che non è, ma quando parlo con te sono come voglio essere

lunedì 7 ottobre 2013

Fragolina a chi?

C'è voluto coraggio, ma ce l'ho fatta, l'impresa mi ha tenuta impegnata per tutto il giorno - ora sono sfatta.
 Mi hanno regalato dell'uva fragolina per fare la confettura, che noi qui non so perchè chiamiamo "mostarda" che non centra nulla con la mostarda del resto del mondo ma tant'è.

Sono partita da qui
Naturalmente dopo averla lavata per bene, perchè essendo completamente priva di qualsiasi tipo di antiparassitario e compagnia bella, era piena di "ospiti" indesiderati. Sono stata costretta a fare degli omicidi di massa, ma non avevo scelta, o li levavo o li avrei mangiati in seguito sulle fette biscottate, ma sempre morti finivano, per cui visto che gli insetti non li gradisco a tavola, ho optato per il primo metodo.
L'altro passaggio è stato eliminare i raspi e rilavare i chicchi

In seguito separare la buccia dalla polpa

Vi sembra una cosa non particolarmente difficile e che non richiede neanche tanto coraggio vero?

Si, ma non guardate quel povero e solitario grappolo, e neanche quel misero chicco, che a vederlo da solo ispira tenerezza, no no dovete chiudere gli occhi e cercare di visualizzare tantissimi chicchi, ma proprio tanti, che ti passano per le mani, una volta per lavarli, poi per staccarli dal raspo, poi sprimacciarli per separare la buccia, tutto per l'equivalente di kg 12.50 di prodotto netto crudo

In corso d'opera ho dovuto cambiare la pentola, quella che vedete era troppo piccola, lo zucchero che avrei aggiunto non mi ci stava.

E dopo ore a girare e rigirare perchè ho scelto di non usare PEC, preferendo il vecchio metodo della nonna, ho ottenuto trenta vasetti di ottima confettura per le crostate o perchè no da spalmare sulle fette biscottate

4 commenti:

  1. adoro con tutte le mie papille gustative la marmellata fatta in casa!
    complimenti!

    RispondiElimina
  2. quella delle marmellate è la mia mamma, poi quando ha capito che esagerava ha smesso...

    RispondiElimina
  3. ciao Antares ben tornata,
    io non esagero :-)
    dei 30 vasetti metà sono di mia mamma qualcuno lo regalo gli altri mi bastano per due anni

    RispondiElimina

Ho messo la moderazione non per censurarvi, ma solo perchè voglio essere la prima a leggere i vostri commenti una sorta di ius primae noctis.
L'ho messa anche perchè siccome non controllo quasi mai le mail, se qualcuno vuole mandarmi un messaggio privato ha la certezza che lo legga, nell'altro caso a volte passa pure un mese prima di...
Ciao a tutti, se non vi piace sappiate che a me non importa un fico secco.