io vivo in un mondo pieno di gente che finge di essere quella che non è, ma quando parlo con te sono come voglio essere

venerdì 7 settembre 2012

Scostumata, ma vestita

La brezza marina arrivava fin su alla villa, la cena sarebbe stata servita in giardino tra le palme nane e i gelsomini. Maccheroni, cinghiale al cioccolato, tacchini ripieni di ricotta, saraghi affogati, cassate, teste di turco, riso dolce, porcelli alla fiamma il tutto accompagnato dai vini di casa Ucrìa.

Sollevo la testa dal libro e guardo il mare che mi sta difronte, la brezza fresca mi scompiglia i capelli e il caldo sole settembrino mi accarezza la pelle avvolgendomi nel suo abbraccio. Troppi giorni di pioggia mi hanno tenuto lontano da quella conchetta , ma oggi non potevo mancare quel luogo mi infonde serenità.
Continuo a leggere, la spiaggia è vuota a parte i soliti ragazzi che pescano, poco più lontano vedo un uomo, che neppure ho sentito passare, sarò anche io diventata sorda come Marianna?

In via Alloro una sera si erano sentiti delle urla atroci, aveva soli cinque anni . Marianna venne portata via, le gambe sporche di sangue, lo zio Pietro l'aveva assalita, diceva che era "nisciutu pazzu".
Un segreto, un affare tra uomini  coperto dal silenzio del signore padre e nascosto persino alla madre, da quel giorno Marianna era diventata la mutola, data in sposa poi all'età di soli dodici anni allo stesso zio.Il marito zio morto ed imbalsamato con i sali di salnitro, sepolto nella cappella dei cappuccini come si conviene ai suo rango.

Accendo una sigaretta, un po' di nicotina mi ci vuole inspirare troppo iodio mi potrebbe far male, consentitemelo.
Vedo giungere una signora, indossa dei pantaloni e una canotta nera che tiene sollevata sulla pancia adiposa e gonfia, se non fosse stata visibilmente troppo in la  con l'età si sarebbe potuta dire in attesa.
Si piazza poco distante da me, io riprendo la lettura. Dopo un po' vedo che si è spogliata, la osservo distrattamente, non ha il costume,  sta prendendo il sole in intimo, canotta e slip.
Le tette grosse e pesanti, penzolano sotto la fibra leggera , gli slip lasciano intravedere la peluria ormai rada dell'inguine, distolgo lo sguardo.
Dopo un po' mi chiede se ho d'accendere, si avvicina e mi chiede se conosco una signora e mi dice il nome, farfuglio un no sbrigativo, non ho voglia di parlarle.
Ha le braccia ricoperte di bracciali e un grosso anello d'oro con un corallo le unghie laccate di rosso, ha una buona dizione, ma a me sembra una zingara.
Si tira dietro anche mentre fa il bagno un laccio, di quelli pubblicitari, che si usano come portachiavi , immagino siano le chiavi della macchina, ma mi pare strano le porti sempre dietro, anche perchè è scesa con due borse, per cui volendo avrebbe potuto riporle.
Era strana la signora, mi arrivava alle spalle di botto mentre ero immersa nella lettura per chiedermi l'accendino, in quel momento ho odiato fumare. In uno dei suoi via vai per chiedermi di accendere mi dice che quasi annegava c'era corrente e non riusciva ad uscire, ripenso all'altra signora che quasi annegava per fare una passeggiatina col mare forza otto, questa per fortuna non l'ho dovuta salvare io almeno.
Ad un certo punto  vedo l'uomo che era in spiaggia con noi andar via, la signora lo ferma, forse chiede l'ora, poi si rivolge a me e mi chiede se al ritorno vado verso il centro , al mio no, inizia a chiamare quel poveretto lo raggiunge e presumo gli abbia scroccato un passaggio.
Andata via mi sono chiesta con cosa fosse arrivata fin li e cosa ci fosse attaccato a quel laccio visto che non aveva mezzi, forse era una "scimunita " .
Ma accidenti tutte io le devo incontrare le signore matte in spiaggia?

2 commenti:

  1. e se per caso anche tu fai parte di quel gruppo di eccentriche signore della spiaggetta e non te ne sei ancora resa conto? :D

    RispondiElimina

Ho messo la moderazione non per censurarvi, ma solo perchè voglio essere la prima a leggere i vostri commenti una sorta di ius primae noctis.
L'ho messa anche perchè siccome non controllo quasi mai le mail, se qualcuno vuole mandarmi un messaggio privato ha la certezza che lo legga, nell'altro caso a volte passa pure un mese prima di...
Ciao a tutti, se non vi piace sappiate che a me non importa un fico secco.