io vivo in un mondo pieno di gente che finge di essere quella che non è, ma quando parlo con te sono come voglio essere

sabato 9 giugno 2012

Egitto-Calabria

Se me l'avessero detto non ci avrei creduto.
Stasera ho mangiato egiziano, nulla di strano direte, ho mangiato cibo egiziano offerto direttamente dall'ambasciata egiziana e in presenza dell'ambasciatore.
Non so dirvi cosa abbia mangiato esattamente però era buono.
A parte la diffidenza iniziale, ho assaggiato tutto con la punta della lingua prima di mettere in bocca il cibo, dopo mi sono divorata un po di tutto. Farò una ricerca con santo google giusto per saziare la mia curiosità.
Non vi ho detto come mai stasera ho mangiato con l'ambasciatore,  semplicemente perchè si è concluso l'anno scolastico e questo per la scuola di mio figlio è stato un anno speciale, poichè hanno seguito le lezioni 130 ragazzi egiziani che fanno parte di un progetto di integrazione culturale.
Tra poco, dopo nove mesi ritorneranno nel loro paese per ritornare all'inizio delle lezioni, mi mancheranno perchè me li ritrovavo poco distante dalla mia spiaggetta intenti come tutti i ragazzi a divertirsi e a sguazzare nell'acqua.
Sono ragazzi eccezionali. Arrivati qui a settembre non conoscevano una parola d'italiano, ora sono riusciti non solo ad acquisire una certa padronanza della lingua, ma anche a raggiungere ottimi risultati a scuola, e non è semplice con materie tecniche.
Stasera mi hanno fatto tenerezza, hanno perso la testa davanti al loro cibo, si sono avventati su tutto come fossero digiuni da mesi e in realtà lo erano. 
Erano senza dubbio digiuni dalle carezze delle mamme e dei papà, delle loro camerette e dei loro amici, digiuni degli odori e dei colori del loro mondo.
Mentre li osservavo sono stata la loro mamma, e pensando ai genitori di questi ragazzi ho sentito le ansie e le speranze che nutrono nei loro confronti, hanno offerto ai loro figli la possibilità di costruirsi un futuro migliore, ma non deve essere stato facile farli uscire tanto presto da casa.
Se potessi direi loro che qui sono stati bene, ma lo capiranno da soli quando tra poco i loro figli torneranno a casa.

5 commenti:

  1. Ma quindi... se sei entrata in confidenza con una figura istituzionale egiziana... adesso ti sei in un certo qual modo imparentata con Ruby?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei tremendo ah ha ah
      No è lui che pensava fossi la nipote del ex premier

      Elimina
    2. Ah mi ero scordata di dirti bentornato

      Elimina
  2. Il mio primo pensiero, dopo aver letto il post, è andato al cibo egiziano: mi hai maesso curiosità (appetito è un po' presto...). Il secondo pensiero è stato per il tuo cuore di mamma.
    Ciao lillina

    RispondiElimina

Ho messo la moderazione non per censurarvi, ma solo perchè voglio essere la prima a leggere i vostri commenti una sorta di ius primae noctis.
L'ho messa anche perchè siccome non controllo quasi mai le mail, se qualcuno vuole mandarmi un messaggio privato ha la certezza che lo legga, nell'altro caso a volte passa pure un mese prima di...
Ciao a tutti, se non vi piace sappiate che a me non importa un fico secco.