io vivo in un mondo pieno di gente che finge di essere quella che non è, ma quando parlo con te sono come voglio essere

giovedì 5 aprile 2012

'mpiulati

Sono stanca, non per le mie solite due ore di trekking, ma perchè ho rispettato una tradizione, più per la gola che per altro.
Nel periodo pasquale nel mio paese si usa fare il pane nel forno a legna e soprattutto preparare i 'mpiulati.
Dicesi 'mpiulati una sorta di pane imbottito con ogni ben di dio.
 La tradizione vorrebbe che si preparassero il venerdì santo, recita un proverbio : viata chidda pasta ca di vennaru s'impasta (benedetta quella pasta che si impasta venerdì), tuttavia da mercoledì a sabato tutto il paese impasta ed inforna, nell'aria c'è un odore inebriante, che rende ancora più speciale il sapore di tutto.
Secondo tradizione gli 'mpiulati si consumavano lunedì di pasquetta durante le gite fuori porta, perchè la dentro come vedrete c'è di tutto un po.
Vi do il procedimento ma non illudetevi al forno elettrico vengono benone ,ma niente a che vedere col forno a legna cotto con legno d'ulivo.
Si impasta la pasta del pane e si lascia lievitare.
Una volta lievitata si ricavano dei dischi (tipo pizza) si ungono con un po di strutto, su di esso si adagiano soppressata e salsiccia casareccia, formaggio pecorino da tavola, uova sode, ricotta e per ultimo uova sbattute con formaggio grattugiato, pepe nero e prezzemolo.
Si ricava un altro disco con la pasta di pane e si chiude il tutto con disegni a piacere.
Si lasciano lievitare ancora una volta e si infornano.
Giusto per non farmi mancare nulla ho fatto pure le pizze, come vedrete in foto una classica margherita e l'altra con i ciccioli ( teneri da noi i secchi non si usano) e peperoncino piccante.
Naturalmente ho fatto tutto con l'aiuto e la supervisione della mamma.





6 commenti:

  1. diciamolo, sei bastarda dentro e pure un po' 'mpiulata! che si mette un post così a quest'ora?
    Il forno a legna... bei ricordi.
    più 'mpiulati pe' tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sono ancora più bastarda! Sto scoppiando ho mangiato come una ..... non posso scriverlo! Ma resistere era impossibile...

      Elimina
  2. wow che buoni ...ti avevo chiesto questo da me, cosa preparavi da tradizione, mi hai letto nel pensiero:))
    ricordano il nostro casatiello, ma sicuramente nel forno a legna e' tutta un ' altra storia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah telepatia? A proposito devo chiamare la mia amica per chiederle se ha già preparato il casatiello che adoro!

      Elimina

Ho messo la moderazione non per censurarvi, ma solo perchè voglio essere la prima a leggere i vostri commenti una sorta di ius primae noctis.
L'ho messa anche perchè siccome non controllo quasi mai le mail, se qualcuno vuole mandarmi un messaggio privato ha la certezza che lo legga, nell'altro caso a volte passa pure un mese prima di...
Ciao a tutti, se non vi piace sappiate che a me non importa un fico secco.