io vivo in un mondo pieno di gente che finge di essere quella che non è, ma quando parlo con te sono come voglio essere

lunedì 27 febbraio 2012

Il nomadismo dell'educazione

Sono una fan dei Nomadi, amo le loro canzoni e mi ritrovo nei messaggi che portano avanti.
Come ogni anno in febbraio organizzano il raduno nazionale a Novellara, quale tributo ad uno dei fondatori del gruppo, Augusto Daolio.
Quest'anno l'evento era particolarmente atteso poichè la voce principale del gruppo, Danilo Sacco, aveva preso in dicembre la decisione di intraprendere la carriera da solista. In questa occasione si sarebbe conosciuto il suo sostituto.
Sicuramente per i fans accettare la decisione di Danilo è stata dura, personalmente ritengo che abbia fatto bene ad inseguire i suoi sogni, abbiamo una sola vita per seguire quella che riteniamo la nostra strada e lui ne aveva una in più. Circa due anni fa ha subito due delicatissime operazioni al cuore, ha rischiato di morire, suppongo che sia iniziata d'allora a prendere corpo la sua decisione.
Detto ciò veniamo al dunque, seguo il concerto in streaming live su roxy bar tv di Red Ronnie, interacisco con lui tramite la sua pagina fb, così come centinaia di fans da tutto il mondo.
I commenti per lo più sono positivi, anche perchè il nuovo cantante seppur non ancora maturo e padrone sia dei testi e della musica Nomade, non è male, avrà tempo di crescere così come fece Danilo.
Certamente alcune volte ha toppato, forse per l'emozione o anche perchè arriva da un genere musicale molto diverso, ma come dicevo il cammino è solo all'inizio.
Mi sono persa...vi dicevo del dunque.....Mi ha sconvolto il comportamento di Red. Ho letto con sgomento le sue risposte sgarbate ad alcuni fans sulla pagina fb, che muovevano giuste critiche al comportamento tenuto da Beppe Carletti (leader e uno dei fondatori del gruppo) nei confronti di Danilo, e che esprimevano la loro opinione non positiva sul nuovo membro Nomade.
Sapete quanto io tenga alla libertà di espressione e al diritto di ognuno di poter liberamente e democraticamente nel rispetto degli altri di dire la propria, Red ha dimostrato di non averne, e ancor peggio che tutto questo avveniva in una pagina pubblica che dovrebbe fare informazione assurdo!
Vi riporto i commenti di cui parlo: Chiamerò i commentatori che che avevano mosso delle critiche A e P



P: stessa risposta di ieri da parte di Beppe, nessuna parola di ringraziamento per Danilo, dopo che per 18 anni ha reso grandi i nomadi con la sua voce e la sua dedizione, veramente brutta e deludente sta cosa!!!
 ·  · 20 ore fa · 



    • scusa se mi permetto...ma beppe ha detto una cosa giustissma:é stato danilo a scegliere di andarsene...IO penso che anche per loro sia stato un duro colpo,ma stanno andando avanti con Cristiano...:...Beppe nn ha voluto dire niente di offensivo...tutto qui.

    • P - quello che ho detto è che non ha proferito una parola a favore di uno che ci ha messo il cuore per 18 anni, in tutti i sensi e come ha fatto vedere Red, all'inizio con Daniele, si è passati dalla foto dei nomadi con Ago a quella con Cristiano, ma forse a queste cose voi non fate nemmeno caso..........non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere e peggior sordo di chi non vuol sentire!

    • perchè adesso cristiano è un nomade..sei tu che non accetti la cosa..ma ognuno deve essere libero di vedere le cose con la propria prospettiva,...libertà..Un abbraccio ...

    • P - perfetto, comunque anche tu non hai saputo dare una risposta, continate pure a vedere solo quello che vi fa comodo.
      20 ore fa · 


    • A - Concordo con xxx posso capire che Beppe sia stanco di ripetere che sia stato Danilo a voler andar via, ma avrebbe potuto usare altre parole per spiegare al pubblico la cosa. Anche a me ha colpito il brusco passaggio dal poster con Ago direttamente a quello con Cristiano.....E non solo ieri sera Beppe per lo stesso motivo ha raddoppiato la dose dicendo alla fine di una frase solo due piccole parole...mi spiego e ripeto :"Danilo ha scelto di voler fare il solista Augusto No" perchè metterli a paragone? Amore per i Nomadi si ma mi rifiuto di tappare la bocca alla mia intelligenza. Li amo e li amerò capendo che non sono infallibili ma persone come tali non perfetti.

    • Roxy Bar di Red Ronnie  *** hai rotto. Vorrei vedere se la tua ragazza ti lasciasse all'improvviso, si mettesse con un altro. Tutti a chiederti di lei. Tu ti scegli un'altra compagna e tutti a pretendere che tu parli ancora della tua ragazza che ti ha abbandonato. Smetti di tempestare di post questa pagina. L'hai già scritto una volta? Bona lé, smerla ad romper i maròn
      20 ore fa · 

    • ottima risposta :)


    •  A -Red o chi per lui, volevo solo dire che Danilo non ha detto da un giorno all'altro che andava via....Io sono una Nomade non perchè ascolto solo le loro canzoni ma sono Nomade nello spirito rispetto, impegno sociale, condivisione, accoglienza comprensione, tolleranza, amore, amicizia...in due parole tutto quello che Beppe ha detto di tenere in conto se non sbaglio mentre chiariva i motivi per cui la scelta è caduta su Cristiano!

    • Roxy Bar di Red Ronnie x ripeto per te quello che ho scritto prima, smetla ad romper i maròn. Basta con Danilo. Che faccia la sua strada. Vai ai suoi concerti, compra i suoi dischi se ne farà. Ma ha scelto lui di abbandonare il gruppo, dopo una serie di dichiarazioni che non gli fanno onore. Non ha rispettato i patti tra di loro che volevano tutti stessero zitti fino alla fine del tour... Quindi, ripeto: Smetla ad romper i maròn. O fora dal bal!
      20 ore fa · 

    • cazz red..vai già a buco...bravo... :)
      20 ore fa · 

    • P - complimenti caro roxybar per la tua immensa educazione, intanto io ho un nome e cognome a differenza tua, se esprimere il proprio giudizio, se non e' di vostro gradimento vi rompe i maroni, cambiate mestiere, non aprite certe pagine per fare poi gli ipocriti!!!



    • Roxy Bar di Red Ronnie A'm son rot i maròn at tot chi sfighé què. Ades ain'è piò prin'chon. E ch'n capes brisa, cal vaga a scola ad dialet dal mi tèra

    • P - come marchionne

    • Roxy Bar di Red Ronnie Io sono Red Ronnie, nome e cognome e faccia pubblica. Ti auguro che qualcuno ti tradisca e che tutti ti chiedano comne mai non parli più di lui. Punto e basta. Hai un altro post. Poi se ne fai 2 vai fuori da questa pagina

    • adesso Iader stai esagerando..Red ha senmpre dato spazio e libertà alle persone..se tui che la devi piantare perchè stai mancando di rispetto

    • Brusco il passaggio da augusto a cristiano?ma che dite!!!questo è un tributo al grande ago,hanno fatto vedere la prima e l'ultima voce.Nei cuori dei nomadi non c'è cattiveria,non penso proprio che l'abbiano fatto apposta x colpire danilo,forse dimenticate che oltre a lui ci sono stati altri cantanti che se ne sono andati dopo anni di nomadi e allora dovrebbero aver messo tutti. Continuate così che siete grandi e se a qualcuno non piacciono le vostre idee,cambiate musica!!! Baci al popolo nomade

    • -io mi chiedo una cosa ....come si fa a ballare su UNA STORIA DA RACCONTARE ma lo sa quel ragazzo di cosa si parla cantando quella canzone ?
      15 ore fa · 

    • P - caro Red, visto che ci conosciamo pure, se una ragazza mi lascia, visto che è capitato a me come penso un po a tutti, per prima cosa mi faccio un'esame di coscienza sul perchè, poi non sputerei su tutto il tempo passato assieme a lei cancellando tutto in un colpo, magari perchè i sentimenti per me sono importanti, comunque una cosa che non farei mai ad un'amico che critica la situazione mi hai rotto i maroni e se parli ancora esci da casa mia!!!

    • P -molto probabilmente abbiamo un concetto diverso del rispetto.

2 commenti:

  1. Mi piacciono i Nomadi, anche se non conosco le vicende riguardo il cambio del cantante, ecc.
    Come dici tu, l'importante non è concordare, ma confrontarsi intelligentemente ed educatamente.
    Ho letto quanto hai riportato e questa frase mi sembra riassuma bene la questione.
    "comunque una cosa che non farei mai ad un'amico che critica la situazione mi hai rotto i maroni e se parli ancora esci da casa mia!!!"

    Ma siamo certi che sia Red Ronnie a commentare? E che sia la sua pagina ufficiale e che chi commenta in ogni caso parli al posto suo?
    Perché certe volgarità espressive lasciano perplesso ed esterrefatto pure me. Un uomo di comunicazione e spettacolo è assurdo che sia così "incompetente", prima ancora che maleducato nel relazionarsi.

    ps: se ti interessa e non lo sapessi, durante le elezioni di Pisapia ci furono attriti non da poco con protagonista sempre Red Ronnie. I due fatti sono indipendenti, però visto che sempre di Red si tratta, ti indico il link:
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/05/20/red-ronnie-travolto-su-facebook-dalleffetto-pisapia/112548/

    Ah, un'altra cosa... perché questo refuso mi è piaciuto un sacco:
    "interacisco con lui tramite la sua pagina fb"
    Ma anche Ratzinger è un fan di Red Ronnie?!
    "Sequitelo pure foi, frateli e sorele!"
    ;)

    RispondiElimina
  2. Vado di fretta ...si conosco la vicenda Pisapia..Come non poteva appoggiare la Moratti che l' ha facilitato nel suo lavoro? Non voglio aggiungere altro come Cielo insegna il nemico ci ascolta....non vorrei denunce.
    Che sia red è certo ha letto dal vivo uno di quei commenti aggiungendo baldanzoso che si era permesso di dire di non rompere i maròn...
    Ho aggiunto la pagina fb di roxy bar tv solo per il concerto dei Nomadi.
    Chi è Ratzinger?ahahhah

    RispondiElimina

Ho messo la moderazione non per censurarvi, ma solo perchè voglio essere la prima a leggere i vostri commenti una sorta di ius primae noctis.
L'ho messa anche perchè siccome non controllo quasi mai le mail, se qualcuno vuole mandarmi un messaggio privato ha la certezza che lo legga, nell'altro caso a volte passa pure un mese prima di...
Ciao a tutti, se non vi piace sappiate che a me non importa un fico secco.